logo

Arte al Santuario

Santuario della Beata Vergine della Salute di Puianello

Castello di Levizzano Rangone MO
Domenica 22 ottobre 2023
dalle ore 18.00 alle ore 20.00

 

Art. 1.
Il Santuario Beata Vergine della Salute, con sede in via del Santuario 9 a Puianello – 41014 Castelvetro MO, (in seguito detto “Santuario”), organizza un’asta di beneficenza, avente come finalità quella di aiutare i profughi dell’Ucraina e gli alluvionati della Romagna.

Art. 2.
Oggetto dell’asta è la vendita di opere pittoriche donate da artisti emiliani e non.

Art. 3.
L’asta si terrà il giorno 22 ottobre 2023, con inizio alle ore 18, presso i locali del Castello di Levizzano Rangone MO. Tutti coloro che intendono prendere parte all’asta dovranno confermare la loro partecipazione entro le ore 17,30 presentandosi, muniti di valido documento di identità, all’apposito banchetto nella stanza attigua alla sala dei ricevimenti al primo piano del Castello di Levizzano Rangone. Al momento della registrazione sarà consegnato il regolamento, l’elenco e descrizione delle opere in vendita. Per entrare in asta e formulare offerte sarà sufficiente l’alzata di mano.

Art. 4.
L’asta inizierà alle ore 18 soltanto alla presenza di almeno 2 partecipanti in sala. Il Direttore - Banditore conduce l’asta partendo dalla base d’asta per il bene in oggetto. Il bene è aggiudicato al miglior offerente esclusivamente dal Direttore-Banditore. L’offerta costituisce una proposta irrevocabile d’acquisto.
L’aggiudicazione avverrà a favore dell’offerta più alta. In caso di più offerte di pari importo per uno stesso lotto, verrà preferita quella pervenuta per prima, secondo quanto verrà insindacabilmente accertato dal Direttore-Banditore dell’asta. Ciascuna offerta potrà avere un rilancio da euro 10 rispetto a quella precedente. Il Direttore-Banditore potrà tuttavia accettare, a sua discrezione anche offerte con un aumento minore. Qualora sorgano contestazioni, in sede d’asta, circa l’aggiudicazione di un oggetto, il Direttore-Banditore ha la facoltà di riprendere l’incanto sulla base dell’offerta fatta in precedenza.

Art. 5.
L’esposizione che precede l’asta sarà aperta al pubblico dalle ore 9 di sabato 21 ottobre nelle stanze adiacenti al salone dei ricevimenti presso il Castello di Levizzano con lo scopo di permettere la disamina dell’opera. Chiunque sia interessato potrà così prendere piena, completa ed attenta visione delle caratteristiche dell’opera, delle effettive dimensioni e delle sue qualità.
Conseguentemente, il compratore-aggiudicatario non potrà contestare eventuali vizi, errori, difformità o inesattezze nelle indicazioni dell’opera; pertanto, dopo l’aggiudicazione non è, dunque, ammesso alcun reclamo.

Art. 6.
La vendita all’asta si effettua esclusivamente con pagamenti a mezzo bonifico sul c/c Bancario BANCO BPM (IBAN: IT88 B 05034 66710 000000000110), intestato a SANTUARIO BEATA VERGINE SALUTE PUIANELLO.
Data la finalità benefica dell’asta, il compratore-aggiudicatario non sarà tenuto a pagare alcuna commissione di acquisto in aggiunta al prezzo di offerta conseguito.

Art. 7.
Il compratore-aggiudicatario corrisponderà il prezzo di aggiudicazione entro e non oltre il giorno 29 OTTOBRE 2023. In caso di mancato pagamento, il “Santuario” potrà recedere o risolvere il contratto di vendita e il compratore-aggiudicatario sarà tenuto al pagamento in favore del “Santuario” di una penale pari al 50% del prezzo di aggiudicazione.

Art. 8.
L’opera aggiudicata sarà consegnata esclusivamente a pagamento avvenuto, secondo accordi intercorsi tra il compratore-aggiudicatario e il “Santuario”. Il trasporto è a cura e spese del compratore-aggiudicatario.

Art. 9.
Il “Santuario”, quale soggetto organizzatore dell’asta, s’impegna a utilizzare l’intero ricavato dell’asta a favore degli alluvionati della Romagna, assistiti dal Convento dei Cappuccini di Cesena, e dei profughi ucraini, assistiti dal Convento dei Cappuccini di Sighet in Romania.

Art. 10.
Il presente regolamento viene pubblicato sul sito web del “Santuario” (www.artealsantuario.it), e sarà reso disponibile in forma cartacea ai partecipanti all’asta benefica. Il regolamento medesimo e tutte le condizioni di vendita in esso contenute sono, dunque, considerati accettati per intero da tutti i partecipanti e da qualsiasi persona si renda aggiudicataria dei beni oggetto dell’asta.

Art. 11.
Il trattamento dei dati, che saranno utilizzati esclusivamente per l’organizzazione dell’asta, avverrà nel rispetto della normativa richiamata e dagli obblighi di riservatezza. Titolare del trattamento è il Santuario Beata Vergine della Salute, nella persona del suo gestore pro-tempore.

Art. 12.
Il presente regolamento e le condizioni di vendita in esso contenute sono regolati dalla legge italiana. Ogni controversia che dovesse sorgere in relazione all’applicazione, interpretazione, ed esecuzione delle presenti condizioni di vendita sarà devoluta alla cognizione esclusiva del Foro di Modena.

 

Puianello, 19 ottobre 2023

Patrocinio gratuito del Comune di Castelvetro di Modena
Comune di Castelvetro di Modena